L’approccio individuale
Nello studio effettuo consulenze nutrizionali rivolte ad adulti, bambini e adolescenti che comprendono:
La valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico mediante l’analizzatore d’impedenza a frequenza specifica per la valutazione dello stato nutrizionale, muscolare ed idro-elettrolitico BIA 101 BIVAAkern.
Che cos’è l’analisi impedenziometrica?
Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti cambiano nel tempo.
L’analisi vetoriale di impedenza tramite nomogramma Biavector (BIVA = Bioelectrical Impedance Vector Analysis) offre uno schema interpretativo immediato circa lo stato idrico e nutrizionale del soggetto.
Attraverso la metodica BIA siamo in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale.
La tecnica si basa su un test semplice e non invasivo. E sufficiente applicare 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino.
L’esame BIA eseguito con lo strumento Akern non è pericoloso, può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: donne in gravidanza, anziani, ecc
Prima visita
Per definire l’obiettivo ed il percorso da intraprendere con il paziente durante la visita nutrizionale si valutano:
– La storia delle patologie della famiglia e del paziente, l’andamento ponderale nel tempo, le abitudini alimentari;
– I parametri di laboratorio (consiglio ai miei pazienti di presentarsi alla prima visita con i risultati di eventuali esami del sangue effettuati entro e non oltre i 6 mesi precedenti), per avere un quadro più completo della situazione;
– I valori antropometrici generali (peso, altezza, circonferenze), analisi impedenziometrica (analisi non invasiva effettuata con BIA Aniversary 101 Akern o BIVA) per valutare la composizione corporea, lo stato di idratazione dell’organismo;
In base ai dati raccolti viene stilato un piano alimentare personalizzato che viene consegnato e spiegato subito o via e-mail in 5 giorni lavorativi.
La visita di controllo
Si effettua a distanza di 4-6 settimane dalla consegna del piano alimentare in base al percorso stabilito.
Durante le visite si valutano i miglioramenti ottenuti analizzando nuovamente i valori antropometrici, analisi impedenziometrica, le eventuali problematiche insorte durante il primo periodo di dieta ed eventuali modifiche da apportare al programma.
Programmi alimentari personalizzati:
- sovrappeso, sottopeso, obesità;
- diabete, cardiopatie, dislipidemie;
- sindromi da carenza vitaminica e minerale;
- allergie o intolleranze alimentari;
- educazione alimentare;
- gravidanza, allattamento, menopausa, terza età;
- attività sportiva;
- soggetti che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani.
- Protocolli chetogenici (VLCKD, LCKD)